Vuoi richiedere un preventivo o fissare un appuntamento? Chiamaci allo 02 92107355 oppure SCRIVICI UNA MAIL

Consigli


LA MANUTENZIONE DEI PNEUMATICI

Per una maggiore sicurezza e durata del pneumatico è importante controllarne periodicamente lo stato. Se hai bisogno di informazioni o consigli sulla cura del pneumatico passa a trovarci, siamo a tua completa disposizione!

Gli pneumatici sono molto importanti e determinanti poiché costituiscono l’unico punto di contatto tra l’auto e il suolo.
Molti automobilisti non dedicano la necessaria attenzione all’efficienza dei loro pneumatici ed è quindi opportuno ricordare che cosa è bene fare.
La prima regola da seguire è evitare il “fai da te” affidandosi ad un gommista specializzato.
Rilevante è la verifica della pressione e della profondità del battistrada. Una bassa pressione peggiora il comportamento dell’auto e fa diminuire fino al 60% la durata del pneumatico, mentre una pressione eccessiva ne riduce la capacità di frenata, pregiudicandone l’aderenza e rendendo l’auto più “nervosa” e pericolosa nella guida. Lo spessore del battistrada di un pneumatico nuovo è di 7-8 millimetri e, quando il livello è inferiore a 3-4 millimetri, la gomma non è più in grado di assicurare le prestazioni originali. È quindi consigliabile la sostituzione prima di arrivare al limite di legge di 1,6 millimetri.
Indipendentemente dal suo stato d’uso, è consigliabile sostituire il pneumatico entro e non oltre cinque anni dalla data di fabbricazione, deducibile da uno specifico codice indicato sul pneumatico.
Da non sottovalutare è la presenza di abrasioni, tagli, screpolature o rigonfiamenti. La comparsa di uno di questi elementi è indice di un pneumatico gravemente danneggiato per poter essere utilizzato in sicurezza.
Per la sostituzione di uno o più pneumatici, si raccomanda di attenersi strettamente alla carta di circolazione della vettura, dove sono riportate le indicazioni (misure, indici di carico, codici di velocità) necessaire ai fini dell’omologazione.

In ogni caso, per ogni necessità riguardante i pneumatici, è importante rivolgersi a professionisti esperti.

L’Equilibratura

È buona norma controllare l’equilibratura dei pneumatici ad ogni inversione di posizione sul veicolo, che viene effettuato ogni 10.000/13.000 km. 



L’equilibratura consente ai pneumatici di rotolare senza emettere vibrazioni, previene l’usura precoce del pneumatico e protegge le sospensioni, il sistema di sterzo e i cuscinetti del veicolo, contribuendo in misura significativa al comfort dei passeggeri.

Assetto geometrico

Se l’auto non è regolata ai corretti valori di geometria, gli pneumatici possono usurarsi in modo anomalo, causando deriva pericolosa e instabilità della vettura, sia sul rettilineo che in frenata.

È necessario far controllare la geometria delle ruote ogni 15.000 km e:

  • In caso di urto accidentale;
  • Se si nota un’usura anomala o irregolare dei pneumatici;
  • Se il veicolo crea deriva a destra o a sinistra;
  • Se il volante non torna facilmente alla posizione iniziale dopo una curva;
  • Se percorrendo una strada dritta il volante non rimane allineato;
  • Se si acquista un nuovo treno di pneumatici;
  • Se si sostituiscono i componenti meccanici.

Pressione dei pneumatici

La corretta manutenzione del pneumatico garantisce prestazioni eccellenti per un periodo di tempo maggiore, offre benefici economici tangibili e riduce il consumo di carburante.
Un’insufficiente pressione del pneumatico causa il danneggiamento del pneumatico. La corretta pressione di gonfiaggio migliora le doti di manovrabilità del veicolo e contribuisce a ridurre gli spazi di frenata.

Un controllo mensile è quindi necessario a mantenere la pressione corretta.
Un gesto veloce ma fondamentale per garantirvi l’adeguata sicurezza per i vostri viaggi.

L’usura del battistrada

Uno spessore ridotto del battistrada può ridurre in modo significativo sul bagnato l’aderenza e il controllo del veicolo, causando il fenomeno dell’acquaplaning.

Si consiglia inoltre di far effettuare regolarmente un’ispezione di tutti i pneumatici da parte di uno specialista, che sarà in grado di stabilire se sono ancora adatti all’utilizzo.

Grazie per aver visitato il nostro sito, per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!

TOP
F.lli Gerla
Pneumatici
Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o per un preventivo dettagliato, verrai ricontattato da un nostro incaricato il prima possibile.